RAVIOLI DI BRASATO

Soprattutto nei mesi invernali si apprezza il sapore deciso dei ravioli di brasato. La carne di manzo viene lasciata a marinare nel vino con chiodi di garofano, cannella, aglio e bacche di ginepro e poi sempre nel vino viene cotta.

brasato.jpg

Ingredienti

  • Pasta all'uovo
  • Ripieno di brasato (manzo, parmigiano reggiano, pane grattugiato, uovo, noce moscata, chiodi di garofano, bacche di ginepro, aglio, cannella, sale)

Cottura

Lasciare scivolare delicatamente i ravioli e la carta in acqua bollente già salata. Mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno recuperare la carta. Lasciare bollire delicatamente per 4 o 5 minuti e poi lasciare riposare in acqua per altri 4 o 5 minuti. A cottura ultimata recuperare con la schiumarola.

In caso si decida di surgelarli, i ravioli vanno buttati sempre con la carta direttamente da congelati. Dopo aver recuperato la carta e mescolato finchè i ravioli non sono risaliti a galla, abbassare il fuoco e cuocere senza farli bollire per almeno 10-12 minuti.

Suggerimenti

I ravioli di brasato vengono solitamente conditi con (abbondante) burro crudo e parmigiano. Dato che la produzione di questi ravioli è solitamente limitata, si consiglia la prenotazione.